Argomenti
Le regole più importanti per le e-bike in Svizzera
E-mountain bike, cargo bike e biciclette completamente elettriche sono disponibili in molte varianti. La legge considera prima di tutto la potenza della due ruote, distinguendo tra e-bike «lente» (potenza fino a 500 watt e velocità massima di 25 km/h) ed e-bike «veloci» (potenza fino a 1000 watt e velocità massima di 45 km/h).
Per queste due categorie valgono regole di circolazione diverse. Di seguito uno specchietto delle regole più importanti.
Scorri per vedere di più
|
E-bike lenta (ciclomotore leggero)
fino a 500 watt e 25 km/h |
E-bike veloce (ciclomotore)
fino a 1000 watt e 45 km/h |
---|---|---|
Età minima |
14 anni |
14 anni |
Casco |
Non obbligatorio ma consigliato |
Obbligatorio |
Licenza di condurre |
Licenza M (ciclomotori) per chi ha 14 e 15 anni; documento non obbligatorio dai 16 anni in poi |
Licenza M (ciclomotori) a partire da 14 anni |
Targa |
No |
Targa gialla obbligatoria |
Assicurazione di responsabilità civile |
Facoltativa ma consigliata (di solito è sufficiente un'assicurazione Rc privata) |
Obbligatoria (competente è l'ufficio della circolazione stradale) |
Luci |
Obbligo di luci fissate al mezzo e accese anche di giorno |
Obbligo di luci accese anche di giorno; fanali come per le moto con obbligo di omologazione |
Tachimetro |
Non obbligatorio ma consigliato |
Obbligatorio; obbligo di adeguamento entro l'1.4.2027 per le e-bike già in circolazione |
Specchietto retrovisore |
Facoltativo ma consigliato |
Obbligatorio (a sinistra) |
Circolazione su piste ciclabili |
Obbligatoria |
Obbligatoria |
Circolazione in zona pedonale con l'indicazione «Biciclette ammesse» |
Permessa, i pedoni hanno la priorità |
Consentita solo a motore spento, i pedoni hanno la priorità |
Circolazione su strade vietate ai ciclomotori |
Passaggio consentito |
Passaggio consentito solo a motore spento |
Seggiolino per bambini/rimorchio |
Consentito, max. 1 bambino sul seggiolino, max. 2 bambini nel rimorchio |
Consentito, max. 1 bambino sul seggiolino, max. 2 bambini nel rimorchio |
Rimorchio per il trasporto/viaggio |
Ammesso (fino a 80 kg di peso di carico) |
Ammesso (fino a 80 kg di peso di carico) |
Quali sono le multe in cui può incorrere chi usa l'e-bike?
Scorri per vedere di più
Infrazione
|
Multa
|
---|---|
Guida senza luci |
Almeno CHF 20 in caso di guida senza luci durante il giorno. E di notte fino a CHF 60. |
Mancato uso del casco |
Almeno CHF 30. |
Passaggio con il rosso |
CHF 60; la svolta a destra con il rosso è consentita solo se sul semaforo è presente una freccia gialla con il simbolo della bicicletta. |
Guida sul marciapiede |
CHF 40; solo i bambini sotto i 12 anni possono andare in bicicletta sul marciapiede. |
Superamento del limite di velocità |
CHF 30 |
Elaborazione («tuning») dell'e-bike |
Fino a diverse centinaia di franchi. Le e-bike elaborate non possono circolare sulle strade pubbliche. A titolo di esempio, si considera elaborata un'e-bike «lenta» che può superare i 25 km/h o un'e-bike «veloce» che può superare i 45 km/h. |
Guida di cosiddetti «veicoli di tendenza» |
Sono tali smartwheel, hoverboard ed e-skateboard: trattandosi di veicoli non conformi alla legge, sono vietati sulle strade pubbliche. |
Casi legali tipici riguardanti l'e-bike
Chi ha ragione?
Tanja attraversa con l'e-bike una zona con limite di velocità di 30 km/h. Improvvisamente, il botto. Un motociclista è arrivato da sinistra e non l'ha vista. Tanja cade e resta gravemente ferita.
Il caso sembra chiaro: Tanja aveva la precedenza. Ma il motociclista sostiene che Tanja andava troppo veloce e che quindi è corresponsabile dell'incidente.
In casi come questo, la nostra assicurazione di protezione giuridica circolazione interviene fornendovi consulenza e rappresentanza legale e mettendovi nelle migliori condizioni per pensare solo a guarire.
Strada ghiacciata
Determinate condizioni atmosferiche presentano dei rischi, anche per chi viaggia in e-bike.
Tom, nostro assicurato, è scivolato con l'e-bike sul ghiaccio presente sul ciglio della strada, cadendo e facendosi male al ginocchio. Ma l'assicurazione contro gli infortuni non vuole pagare.
Noi aiutiamo Tom a rivendicare le prestazioni assicurate, sollevandolo almeno da questa preoccupazione.
Aspettando la bicicletta...
Comprare online: oggi lo fanno tutti. Maria, nostra assicurata, ha pianificato la vacanza dei suoi sogni: attraversare la Svizzera con una e-bike cargo.
Ha quindi ordinato la bici per tempo, ma la consegna è arrivata troppo tardi: il rivenditore non è riuscito a consegnare l'e-bike in tempo utile per la vacanza e Maria ha annullato l'ordine.
L'e-bike, che è stata consegnata a vacanze concluse, è stata restituita. Tuttavia per ottenere il rimborso del prezzo di acquisto è stato necessario il nostro intervento.
Quando un furto costa caro
Perché non prendere l'e-bike in leasing invece di acquistarla? È quello che ha pensato anche Lou. Del resto, al termine del leasing c'è comunque la possibilità di acquistare il bene. Purtroppo in questo caso le cose non sono andate così, perché l'e-bike è stata rubata poco prima della scadenza del leasing.
Di norma Lou avrebbe potuto acquistare l'e-bike facendosi riconoscere le rate del leasing che aveva già pagato ma non in caso di furto, purtroppo: il noleggiatore infatti, facendosi forte delle condizioni contrattuali generali, ha preteso il pagamento del valore originale dell'e-bike.
Per sua fortuna, Lou aveva stipulato un'assicurazione di protezione giuridica circolazione e, con il nostro aiuto, ha dovuto pagare solo il valore dell'e-bike al momento del furto.
Collisione alla fine della pista ciclabile
Fortunatamente sono sempre più numerosi i percorsi e le piste ciclabili opportunamente segnalati. Ma cosa succede quando la pista ciclabile finisce?
Mara, nostra assicurata, arriva con la sua e-bike alla fine della pista ciclabile e si immette sulla strada, dove viene investita da un camion riportando gravi lesioni. In questo caso chi paga i danni alle persone e alle cose?
Con la nostra assicurazione di protezione giuridica per la circolazione, chi resta vittima di un brutto incidente come questo si risparmia almeno tutte le «rogne» legali.
Vale forse la pena ricordare che gli scontri sulla strada sono una delle cause più comuni di incidente con le e-bike.