Regole, multe, risvolti legali. Viaggiare in sicurezza con l'e-bike.

Argomenti

  • Alle biciclette elettriche si applicano norme sulla circolazione speciali. Vi invitiamo a leggere quanto segue per conoscerle e sapere cosa vale a seconda del tipo di e-bike. 
  • Chi non rispetta le regole della circolazione deve aspettarsi di essere multato. Abbiamo compilato per voi uno schema delle multe per le infrazioni più comuni.
  • Avere una protezione giuridica che copra anche le biciclette elettriche è utile − lo dimostrano i nostri esempi tratti dalla vita reale.
Quali regole prevede il codice della strada per le e-bike? E a quali multe va incontro chi non le rispetta? Abbiamo riassunto per voi i punti più importanti. Inoltre, prendendo spunto da contenziosi legali presi dalla realtà, vi mostriamo perché chi ha un'assicurazione di protezione giuridica per la circolazione viaggia più sicuro.

E-mountain bike, cargo bike e biciclette completamente elettriche sono disponibili in molte varianti. La legge considera prima di tutto la potenza della due ruote, distinguendo tra e-bike «lente» (potenza fino a 500 watt e velocità massima di 25 km/h) ed e-bike «veloci» (potenza fino a 1000 watt e velocità massima di 45 km/h). 

Per queste due categorie valgono regole di circolazione diverse. Di seguito uno specchietto delle regole più importanti.

Scorri per vedere di più

 
E-bike lenta (ciclomotore leggero)
  fino a 500 watt e 25 km/h
E-bike veloce (ciclomotore)
  fino a 1000 watt e 45 km/h

Età minima

14 anni

14 anni

Casco

Non obbligatorio ma consigliato

Obbligatorio

Licenza di condurre

Licenza M (ciclomotori) per chi ha 14 e 15 anni; documento non obbligatorio dai 16 anni in poi

Licenza M (ciclomotori) a partire da 14 anni

Targa

No

Targa gialla obbligatoria

Assicurazione di responsabilità civile

Facoltativa ma consigliata (di solito è sufficiente un'assicurazione Rc privata)

Obbligatoria (competente è l'ufficio della circolazione stradale)

Luci

Obbligo di luci fissate al mezzo e accese anche di giorno

Obbligo di luci accese anche di giorno; fanali come per le moto con obbligo di omologazione

Tachimetro

Non obbligatorio ma consigliato

Obbligatorio; obbligo di adeguamento entro l'1.4.2027 per le e-bike già in circolazione

Specchietto retrovisore

Facoltativo ma consigliato

Obbligatorio (a sinistra)

Circolazione su piste ciclabili

Obbligatoria

Obbligatoria

Circolazione in zona pedonale con l'indicazione «Biciclette ammesse»

Permessa, i pedoni hanno la priorità

Consentita solo a motore spento, i pedoni hanno la priorità

Circolazione su strade vietate ai ciclomotori

Passaggio consentito

Passaggio consentito solo a motore spento

Seggiolino per bambini/rimorchio

Consentito, max. 1 bambino sul seggiolino, max. 2 bambini nel rimorchio

Consentito, max. 1 bambino sul seggiolino, max. 2 bambini nel rimorchio

Rimorchio per il trasporto/viaggio

Ammesso (fino a 80 kg di peso di carico)

Ammesso (fino a 80 kg di peso di carico)

Per quanto speciale possa essere la vostra e-bike, le multe sono le stesse per tutte le biciclette a motore. Di seguito un pratico schema riassuntivo:

Scorri per vedere di più

Infrazione
Multa

Guida senza luci

Almeno CHF 20 in caso di guida senza luci durante il giorno. E di notte fino a CHF 60.

Mancato uso del casco

Almeno CHF 30.

Passaggio con il rosso

CHF 60; la svolta a destra con il rosso è consentita solo se sul semaforo è presente una freccia gialla con il simbolo della bicicletta. 

Guida sul marciapiede

CHF 40; solo i bambini sotto i 12 anni possono andare in bicicletta sul marciapiede.

Superamento del limite di velocità

CHF 30 

Elaborazione («tuning») dell'e-bike

Fino a diverse centinaia di franchi. Le e-bike elaborate non possono circolare sulle strade pubbliche. A titolo di esempio, si considera elaborata un'e-bike «lenta» che può superare i 25 km/h o un'e-bike «veloce» che può superare i 45 km/h. 

Guida di cosiddetti «veicoli di tendenza»

Sono tali smartwheel, hoverboard ed e-skateboard: trattandosi di veicoli non conformi alla legge, sono vietati sulle strade pubbliche. 

Purtroppo può anche capitare di essere multati pur essendo dalla parte della ragione. Di seguito alcuni casi in cui la nostra assicurazione di protezione giuridica circolazione può risultare utile in quanto difende i vostri diritti di utenti della strada. 
Le controversie sono all'ordine del giorno e questo vale in particolare per il traffico stradale. I casi esemplificativi illustrati di seguito – tutti realmente accaduti, solo i nomi sono stati cambiati – dimostrano quanto sia facile per un incidente trasformarsi in un contenzioso legale e come la nostra protezione giuridica circolazione possa aiutarvi.

Tanja attraversa con l'e-bike una zona con limite di velocità di 30 km/h. Improvvisamente, il botto. Un motociclista è arrivato da sinistra e non l'ha vista. Tanja cade e resta gravemente ferita. 

Il caso sembra chiaro: Tanja aveva la precedenza. Ma il motociclista sostiene che Tanja andava troppo veloce e che quindi è corresponsabile dell'incidente. 

In casi come questo, la nostra assicurazione di protezione giuridica circolazione interviene fornendovi consulenza e rappresentanza legale e mettendovi nelle migliori condizioni per pensare solo a guarire.

Determinate condizioni atmosferiche presentano dei rischi, anche per chi viaggia in e-bike.

Tom, nostro assicurato, è scivolato con l'e-bike sul ghiaccio presente sul ciglio della strada, cadendo e facendosi male al ginocchio. Ma l'assicurazione contro gli infortuni non vuole pagare.

Noi aiutiamo Tom a rivendicare le prestazioni assicurate, sollevandolo almeno da questa preoccupazione.

Comprare online: oggi lo fanno tutti. Maria, nostra assicurata, ha pianificato la vacanza dei suoi sogni: attraversare la Svizzera con una e-bike cargo.

Ha quindi ordinato la bici per tempo, ma la consegna è arrivata troppo tardi: il rivenditore non è riuscito a consegnare l'e-bike in tempo utile per la vacanza e Maria ha annullato l'ordine.

L'e-bike, che è stata consegnata a vacanze concluse, è stata restituita. Tuttavia per ottenere il rimborso del prezzo di acquisto è stato necessario il nostro intervento. 

Perché non prendere l'e-bike in leasing invece di acquistarla? È quello che ha pensato anche Lou. Del resto, al termine del leasing c'è comunque la possibilità di acquistare il bene. Purtroppo in questo caso le cose non sono andate così, perché l'e-bike è stata rubata poco prima della scadenza del leasing.

Di norma Lou avrebbe potuto acquistare l'e-bike facendosi riconoscere le rate del leasing che aveva già pagato ma non in caso di furto, purtroppo: il noleggiatore infatti, facendosi forte delle condizioni contrattuali generali, ha preteso il pagamento del valore originale dell'e-bike. 

Per sua fortuna, Lou aveva stipulato un'assicurazione di protezione giuridica circolazione e, con il nostro aiuto, ha dovuto pagare solo il valore dell'e-bike al momento del furto.

Fortunatamente sono sempre più numerosi i percorsi e le piste ciclabili opportunamente segnalati. Ma cosa succede quando la pista ciclabile finisce? 

Mara, nostra assicurata, arriva con la sua e-bike alla fine della pista ciclabile e si immette sulla strada, dove viene investita da un camion riportando gravi lesioni. In questo caso chi paga i danni alle persone e alle cose? 

Con la nostra assicurazione di protezione giuridica per la circolazione, chi resta vittima di un brutto incidente come questo si risparmia almeno tutte le «rogne» legali.

Vale forse la pena ricordare che gli scontri sulla strada sono una delle cause più comuni di incidente con le e-bike. 

Non è solo la circolazione stradale a dare occasione di contenziosi legali: anche con il vicino, con la padrona di casa, sul lavoro, in viaggio o su Internet possono nascere controversie in qualsiasi momento. Ecco perché è particolarmente utile combinare la protezione giuridica per la circolazione con la protezione giuridica privata.
  • Nessun valore litigioso minimo
  • Possibilità di scegliere la franchigia
  • Servizio illimitato di informazioni legali telefoniche
  • Assistenza immediata in 8 sedi dislocate in tutta la Svizzera
  • Collaborazione con avvocati in tutto il mondo
  • Sportule di cancelleria assicurate fino a CHF 6'000 per sinistro
  • Nessuna riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave
*I prezzi non includono le tasse di legge. Fanno fede le pertinenti condizioni contrattuali di CAP Protezione giuridica. Il contratto di assicurazione è stipulato per 1 anno con rinnovo annuale tacito.
  • A seconda che l'e-bike sia classificata come «veloce» o «lenta», si applicano regole diverse per quanto riguarda l'equipaggiamento, l'obbligo di patente e le vie percorribili. 
  • Chi non rispetta le regole della circolazione può essere multato. Gli importi variano a seconda dell'infrazione.
  • Con un'assicurazione di protezione giuridica siete preparati al meglio contro eventuali controversie in ambito di circolazione stradale.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la nostra protezione giuridica circolazione siete sempre tutelati al meglio.
Cosa prevede la legge? Qui trovate i nostri consigli e le nostre raccomandazioni sulla mobilità − dall’acquisto d’occasione al diritto in materia di viaggi.

Protezione giuridica per privati
Con la nostra protezione giuridica per privati siete in buone mani anche in caso di procedure difficili.