Signor Walter, quali tipi di e-bike esistono?
Oggi esistono tre grandi famiglie di e-bike: le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h (veloci), le e-bike con pedalata assistita fino a 25 km/h (quelle tradizionali) e le e-bike con motore Light Assist che offrono una potenza inferiore ma sono leggere e compatte. Esistono quindi e-bike per un’ampia gamma di esigenze: dalle bici da enduro alle city bike, dalle cargo fino addirittura alle bici pieghevoli.
Come faccio a scegliere la e-bike giusta?
La grande varietà di e-bike disponibili rende la scelta difficile per i non addetti ai lavori. Innanzitutto, bisogna chiedersi per cosa si vuole usare la e-bike. Per andare al lavoro, fare la spesa, portare i bambini all’asilo, fare sport o viaggiare? Anche il tipo di strada o sentiero su cui si pedala ha la sua importanza (ad es. asfalto, ghiaia o single trail). Inoltre, si devono considerare anche lunghezza del percorso e autonomia necessaria. La scelta del motore dipende dalla potenza che si è in grado di aggiungere. Se si è incerti, è consigliabile rivolgersi a un rivenditore di biciclette.
Quali sono gli aspetti da considerare nell’acquisto della e-bike?
Dato che le e-bike hanno un prezzo più alto rispetto alle biciclette convenzionali, bisogna puntare sulla qualità per scegliere un modello che duri di più e si ripari più facilmente. Le e-bike più economiche sono spesso dotate di un motore elettrico a buon mercato che potrebbe non essere riparabile o per il quale potrebbero non essere disponibili ricambi in Svizzera. Potrebbe bastare un piccolo problema come la rottura del display dopo una caduta a rendere impossibile la riparazione della bici.
Quali accorgimenti devo adottare per viaggiare in sicurezza?
Oltre alla qualità della e-bike stessa, spesso si trascura l’importanza dell’attrezzatura personale. Casco, guanti, occhialini di protezione, scarpe robuste e abbigliamento adeguato ad alta visibilità sono essenziali per viaggiare in sicurezza.
Lo sapevate?
Le e-bike fino a 25 km/h sono dette anche «Pedelec». Ai fini delle norme sulla circolazione sono classificate come biciclette. Con le e-bike più veloci, fino a 45 km/h, è obbligatorio il casco e, da quest’anno, anche la luce accesa di giorno. Per saperne di più e scoprire come assicurare correttamente la e-bike, consultare il sito web Informazioni utili sulle e-bike: assicurazione e consigli legali | CAP