La troviamo con una consulenza individuale.
Sì. Se il patrimonio è esaurito ed eventuali altri redditi o rendite non sono sufficienti per il mantenimento, in presenza di determinati requisiti possono essere i figli a dover pagare. Il Codice civile svizzero (CC) regolamenta agli articoli 328 e 329 l'obbligo di assistenza tra parenti. Tale obbligo sussiste se sono soddisfatte quattro condizioni:
Se queste condizioni sono soddisfatte, i figli o ad esempio i genitori possono essere obbligati a prestare assistenza. Ai sensi delle direttive della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (COSAS), si considera che gli obbligati vivono in condizioni agiate se il loro reddito imponibile supera i valori indicati di seguito:
Se gli obbligati dispongono di un patrimonio, questo viene considerato in misura proporzionale.
Inoltre l'obbligo di assistenza deve essere accettabile per gli obbligati: sarebbe per esempio ingiusto pretendere il loro sostegno se da anni non hanno più contatti con la persona da aiutare.
Per rispondere alla domanda iniziale, se sussistono tutti i presupposti, la persona bisognosa di assistenza o l'Ufficio per il sostegno sociale potrebbero pretendere l'intervento dei figli. In questo caso è consigliabile cercare insieme una soluzione. Se non si riesce a trovare un accordo, può essere necessario ricorrere alle vie legali.