Come se dover far fronte ai problemi riscontrati nell’appartamento non fosse già abbastanza, il padrone di casa non risponde alla notifica dei difetti che gli avete inviato o si rifiuta comunque di rimediare agli stessi. Voi avete seguito la procedura prevista dal diritto di locazione:
- avete fissato un termine adeguato entro il quale il padrone di casa avrebbe dovuto rimediare ai difetti, ma quest’ultimo non ha provveduto;
- avete avvertito il padrone di casa che avreste depositato il canone di affitto se la vostra richiesta di eliminare i difetti fosse rimasta inascoltata.
A questo punto potete procedere con il deposito presso l’autorità di conciliazione competente e informare il locatore – potete farlo utilizzando il nostro modulo. Questo è anche l’ultimo momento utile per segnalare il caso a CAP: inviateci tutti i documenti pertinenti, inclusa copia della notifica dei difetti con l’avviso di deposito del canone di affitto, come indicato anche nei nostri moduli.
È necessario che ci informiate immediatamente, poiché l’eliminazione dei difetti deve essere fatta valere nei confronti del locatore presso l’autorità di conciliazione entro 30 giorni dalla scadenza del primo canone di locazione depositato. Se i difetti sono visibili è utile anche allegare le relative foto alla documentazione.
Il nostro modello si apre con un riferimento all’ultima lettera inviata per segnalare i difetti presenti nell’appartamento. Quindi comunica al locatore l’avvenuto deposito del canone di affitto presso l’autorità competente e al tempo stesso lo informa che inoltrerete l’istanza all’autorità di conciliazione.